All'interno dell'articolo vengono forniti alcuni spunti per possibili percorsi didattici sulla generazione dei numeri casuali. Si riflette, in particolare, sul concetto di distribuzione casuale, sulla legge empirica di Benford e sulla difficoltà di generare numeri casuali per mezzo di un computer. Vengono mostrati inoltre semplici test per verificare la "qualità" del generatore di numeri pseudocasuali. Infine, vengono riportate alcune considerazioni didattiche sul percorso proposto.

Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice / Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - 4:(2020), pp. 236-243.

Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice

Mazza, Lorenzo;Passaro, Davide
2020

Abstract

All'interno dell'articolo vengono forniti alcuni spunti per possibili percorsi didattici sulla generazione dei numeri casuali. Si riflette, in particolare, sul concetto di distribuzione casuale, sulla legge empirica di Benford e sulla difficoltà di generare numeri casuali per mezzo di un computer. Vengono mostrati inoltre semplici test per verificare la "qualità" del generatore di numeri pseudocasuali. Infine, vengono riportate alcune considerazioni didattiche sul percorso proposto.
2020
Numeri casuali; distribuzione casuale; legge di Benford
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice / Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - 4:(2020), pp. 236-243.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mazza_Sulla generazione_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1537019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact